Home > CodingOn

CodingOn

SPERIMENTAZIONE METODOLOGICA COLLABORATIVA

per tutte le Scuole di Ogni Ordine e Grado

L’ufficio Scolastico territoriale con il patrocinio della Provincia di Varese, il giorno 30 Maggio, presso Villa Recalcati, ha presentato il progetto ”CodingOn”, una proposta di Sperimentazione ed Esplorazione Metodologica collaborativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Varese.

La Sperimentazione è nata da una concertazione d’intenti delle molte e importanti realtà qui evidenziate, che operano a vario titolo nell’ambito dell’istruzione sul nostro territorio per le scuole di Varese ed è rivolta ai docenti di tutte le discipline.

Ci rivolgiamo a docenti che vogliano utilizzare nelle loro ore curricolari nuove metodologie per un vero miglioramento dell’efficacia dei processi di apprendimento e a molti altri che hanno capito il valore della didattica integrata per unire percorsi umanistici a percorsi scientifici attraverso strumenti utili a realizzare attività trasversali. Tutto questo, non dimenticando le progettualità legate all’educazione civica che ben si sposano con questo obiettivo.

L’evento ha visto la partecipazione di moltissime scuole del territorio, che vogliamo qui ringraziare per l’interesse dimostrato; con queste, e con coloro che non hanno potuto presenziare, condividiamo i materiali relativi alla giornata ed estraiamo il dettaglio del PIANO OPERATIVO CodingON.pdf, ovvero il Piano Programmatico della sperimentazione per i Docenti. 

Sperando di incontrare l’interesse dei Dirigenti, confidiamo nell’opportunità di diffusione nei Collegi dei Docenti di fine anno, con l’obiettivo di far nascere una comunità di pratica a livello provinciale.

Vai al sito di riferimento per tutte le informazioni e gli aggiornamenti

 

CodingOn Web Site

 

Referente Ust:   Dott.ssa Lonardi Debora
Uff: 0332 257166 – email: debora.lonardi@posta.istruzione.it