Home > Comunicazioni Docenti > Avvio iscrizione corsi di formazione per Italiano come L2

Avvio iscrizione corsi di formazione per Italiano come L2

iscrizioni entro il 17 c.m.

Gentilissimi docenti,
si comunica con la presente l’avvio delle iscrizioni ai corsi di formazione per i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria (non solo di Italiano) con l’obiettivo dello sviluppo a 360° delle competenze in Italiano come L2 per gli studenti di recente immigrazione in Italia.

Obiettivo del percorso di formazione è duplice: da una parte fissare tutte le procedure di prima accoglienza per gli studenti NAI, dall’altra si
vuole avviare un percorso di ricerca-azione sulla creazione di unità di apprendimento che facendo riferimento al Quadro Europeo delle Competenze in Lingua Straniera guardi a tutte le fasi di progettazione di un percorso di apprendimento per studenti stranieri.

La formazione si svolgerà per 20 ore in presenza per complessivi 6 incontri da 3 ore e un incontro introduttivo di 2 ore. A queste ore se ne aggiungono altre 5 di lavoro personale per produrre l’elaborato conclusivo necessario per l’attestato finale. Il corso per i docenti della della secondaria di primo e secondo grado si svolgerà a Busto Arsizio presso IC De Amicis.
All’indirizzo https://ambito35.istruzione.varese.it/corsi/bisogni_formativi/didattica-per-competenze-innovazione-metodologica-e-competenze-di-base/ sul sito dell’Ambito 35 potete trovare il link per l’iscrizione e dove potrete scegliere la sede del corso a voi più comoda. Le iscrizioni vanno effettuate il prima possibile e comunque entro Lunedi 17 settembre 2018 p.v.

Il Dirigente Scolastico
dott. Paolo M.G. Maino
(per la scuola polo per la formazione del personale scolastico ambito 35, ISIS Dalla Chiesa)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93